Lavorazioni in cartongesso
Il cartongesso è un materiale leggero e duttile che permette, di cambiare rapidamente la conformazione degli interni ottenendo ambienti modellati sulle necessità del proprietario di casa. Il suo utilizzo è sempre più diffuso, per costruire interi appartamenti, questo per sua velocità di applicazione e per le sue doti di impermeabilità e isolanti, sia termiche che acustiche.
Pareti divisorie totali o parziali
Il cartongesso è il materiale più economico per dividere totalmente o parzialmete gli ambienti. Si possono realizzare pareti divisorie da 8-10 cm, ma, all’occorrenza, si possono ottenere spessori più grossi o più sottili. All'nterno della parete si può inserire un isolante, termico o acustico, a seconda della necessità.
Nicchie e pareti attrezzate in cartongesso
Un’altra applicazione per il cartongesso é la costruzione di nicchie o pareti attrezzate dove alloggiare arredi vari.
Ispessimenti e rivestimenti murali
Molto spesso conviene rivestire una parete piuttosto che rifarla con le opere murarie.
Come già detto, possiamo inserire all'interno materiali isolante o usare cartongesso ignifugo o idrofugo in presenza di umidità.
Controsoffitti
Il cartongesso è utilizzato per abbassare i soffitti, perche oltre ad avere una funzione decorativa, al suo interno possono essere alloggiate le macchine e le condotte per il condizionamento. Con questo materiale si possono creare soffitti con diversi scenari con all'interno faretti ad incasso.
Pareti curve
Con il cartongesso è possibile creare delle pareti sinuose che realizzate con altri materiali costerebbero tantissimo. Pertanto in alcuni casi le pareti realizzate diventano delle vere e proprie opere d'arte.